Come migliorare la concentrazione nello studio e nel lavoro
   10/09/2022 18:01:01     Home
Come migliorare la concentrazione nello studio e nel lavoro

Come migliorare la concentrazione

Come mai a volte è così difficile mantenere la concentrazione? Che sia stanchezza, distrazione, o indifferenza al lavoro che ci attende, quando la mente divaga andando chissà dove l’efficienza e la produttività vengono meno e portare a termine un qualsiasi compito diventa un’impresa! Come migliorare la concentrazione aumentando le possibilità di successo? In certi periodi dell’anno è bene correre ai ripari, ecco come.

Migliorare la concentrazione nello studio

Innanzitutto, perché non si riesce a concentrarsi? Stress, ansia, mancanza di sonno, carenze vitaminiche o problemi di salute, tutto può ripercuotersi sulla capacità di concentrazione, per questo prendersi cura del proprio benessere psicofisico è la prima cosa da fare per affrontare il problema in maniera globale. Tra i migliori consigli, una dieta sana, esercizio fisico e un buon riposo notturno possono fare molto per la salute e la concentrazione, a volte anche l’uso di un integratore può contribuire in alcuni periodi dell’anno a dare una marcia in più.

Come migliorare la concentrazione a lavoro

Le prime difficoltà nella concentrazione emergono molto spesso in ambito lavorativo, quando invece è fondamentale essere presenti a sé stessi e portare a termine nel migliore dei modi gli impegni quotidiani. A dosi moderate il caffè o un’altra bibita contenente caffeina, sono il primo soccorso per aumentare la concentrazione, in particolare per chi si sente anche stanco. Ogni eccesso però andrebbe evitato, il passo verso tensione e nervosismo è veramente molto breve. Via libera soprattutto al tè che grazie alla L-teanina fornisce energia per un periodo più lungo. Anche una breve pausa ha il potere di migliorare la concentrazione, meglio se si allontana lo sguardo da qualsiasi schermo guardando qualcosa di distante per alcuni minuti.

Esercizi per aumentare la concentrazione

Per aumentare l’attenzione e la concentrazione un semplice esercizio di lettura che ha lo scopo di allenare la mente a riconoscere i momenti nei quali tende a divagare e quindi a recuperare velocemente l’attenzione. L’esercizio consiste nella lettura di un testo per 30 minuti impostando un timer che suonerà ogni cinque minuti. Ogni breve intervallo è il momento per valutare se la mente si è allontanata dal testo e, se è così, cercare di concentrarsi di nuovo nella lettura. Dopo trenta minuti, si possono già tirare le somme e provvedere.

Come migliorare la concentrazione e la memoria

Un sistema utilizzato da molti è quello di fare elenchi di attività, non solo aiuta a stabilire la priorità delle cose da fare prima, ma diventa anche una memoria delle attività in sospeso. Cercare di completare le singole voci permette di rimanere concentrati rispetto a quando si passa da un’attività all’altra senza completarne nessuna. Cosa fare per aumentare la concentrazione?

  • Dormire bene: la qualità del sonno può influenzare la funzione cognitiva, i neuroni, possono sovraccaricarsi di lavoro e non funzionare più per coordinare correttamente le informazioni. Da qui ecco la confusione e la perdita di memoria.
  • Controllare lo stress: l'ansia e lo stress possono rendere molto difficile concentrarsi o e causare una serie di fattori negativi per la salute mentale e fisica, l’attenzione e la perdita di concentrazione sono una diretta conseguenza.
  • Vitamine: la mancanza di concentrazione potrebbe essere un segno di mancanza di vitamine che hanno un ruolo cruciale per mantenere una corretta funzione cognitiva. È noto che una carenza di vitamina B influisce sulla concentrazione, le vitamine del gruppo B aiutano a produrre l'energia necessaria per lo sviluppo di nuove cellule cerebrali.

Come migliorare la concentrazione nei bambini

Qualche dritta per aiutare i più piccoli a mantenere la concentrazione.

  • Dividere un compito complicato in piccoli compiti: da applicare sia ai compiti scolastici che alle faccende domestiche, nonché a qualsiasi nuova attività mai sperimentata prima. Piccoli passi rendono il compito meno impegnativo ed è più facile mantenere la concentrazione.
  • Non guardare la TV mentre si fanno i compiti: stesso discorso per i social che interrompono la concentrazione. Vietato leggere i messaggi o usare il cellulare mentre si studia e si fanno i compiti.
  • Studiare alla stessa ora ogni giorno: fare la stessa cosa tutti i giorni alla stessa ora alla fine la trasforma in una abitudine. La mente si predispone allo studio e aumenta la concentrazione.
  • Pausa prima di iniziare un nuovo compito: prima di cominciare il compito successivo è bene avere qualche minuto di riposo, questo stempera la tensione e la resistenza interiore.
  • Dormire a sufficienza: questo aiuta ad aumentare la concentrazione nello studio, un piccolo sonnellino nel pomeriggio rafforza le connessioni neurali.

Integratori per aumentare la concentrazione

  • Acutil Fosforo Advance Integratore alimentare psicostimolante in compresse a base di fosfoserina, glutamina, asparagina e vitamina B6 che contribuisce alla normale funzione psicologica ed alla riduzione di stanchezza e affaticamento.
  • Acutil Multivitaminico Integratore alimentare a base di vitamine e minerali con Fosfoserina. Le Vitamine B6, B12 e C, contribuiscono alla riduzione della stanchezza e affaticamento.
  • Acutil Fosforo Energy Shot per prestazioni mentali (vitamina B5), attenzione e concentrazione (caffeina), riduzione stanchezza (vitamina B6)

Migliorare la concentrazione con gli alimenti

  • Acidi grassi Omega-3 si trovano in alimenti come pesce, noci, semi e oli, poiché il corpo non produce naturalmente acidi grassi omega-3 anche un integratore può aiutare a costruire cellule cerebrali e nervose che possono supportare una migliore memoria e concentrazione.
  • Vitamine del gruppo B: possono supportare il sistema nervoso che ha un grande impatto sulla funzione cerebrale nonché sulla concentrazione mentale e la chiarezza.
  • Vitamina D: può essere benefica per la crescita ossea e la salute della pelle, ma può anche avere un impatto positivo sulla funzione nervosa e migliorare la concentrazione. Il consumo costante di vitamina D può aiutare a sostenere il declino cognitivo e migliorare la memoria.

Credit Immagine: Adobe free stock

Comments

Log in or register to post comments