Perdita capelli, cause e rimedi in farmacia
   10/03/2022 09:27:54     Home
Perdita capelli, cause e rimedi in farmacia

Perdita capelli, cause e rimedi

La crescita dei capelli dipende da tanti fattori, tra i quali la genetica non ha un peso di poco conto. Se si cerca di prevenire la caduta o di aiutare la ricrescita, attenzione alla dieta e ai trattamenti, per raggiungere l’obiettivo ci vuole un po’ di impegno e qualche utile accorgimento. Perdita capelli, cause e rimedi in farmacia.

Sintomi della perdita dei capelli

La caduta dei capelli può dipendere da molti fattori e presentarsi in modi sempre diversi, può essere improvvisa o graduale e, a volte, ben nascosta tanto da non essere notata per diverso tempo. In genere i sintomi principali sono:

  • Perdita di capelli sulla parte superiore della testa, comune con l'età, i capelli cadono anche all'attaccatura sulla fronte,
  • Perdite circolari sul cuoio capelluto, sulla barba o sulle sopracciglia,
  • Perdita di ciocche di capelli, provoca un diradamento generale ma è temporaneo,
  • Perdita di capelli e peli sul corpo, dovuta a trattamenti medici, di solito capelli e peli ricrescono.

Caduta dei capelli: quando preoccuparsi

Se la perdita di capelli è persistente e comincia a dare ansia, è il caso di vedere un medico. In particolare, le donne che cominciano a notare meno capelli all’attaccatura sulla fronte possono intraprendere un trattamento precoce per evitare una calvizie più significativa. Quando iniziare a preoccuparsi per la perdita di capelli? Quando si nota una caduta improvvisa o a chiazze o una caduta di capelli più consistente del solito dopo lo shampoo. Meglio non sottovalutare alcuni segnali, la perdita dei capelli influisce sul benessere complessivo e sulla serenità.

Causa della caduta dei capelli nella donna

Alcune possibili cause sono:

  • Genetica, la causa più comune di caduta dei capelli è l’ereditarietà, di solito si verifica in età avanzata e gradualmente con alcuni punti calvi negli uomini e un diradamento dei capelli all’attaccatura nelle donne.
  • Farmaci e integratori, la caduta dei capelli può essere un effetto collaterale di alcuni farmaci.
  • Un evento molto stressante, un diradamento generale dei capelli può presentarsi anche diversi mesi dopo uno shock o uno stress fisico ed emotivo. In genere questo tipo di caduta è temporanea.
  • Acconciature e trattamenti, trecce o altre pettinature possono causare la caduta dei capelli così come alcuni trattamenti e le permanenti.

Malattie che provocano la caduta dei capelli

  • Cambiamenti ormonali
  • Gravidanza
  • Parto
  • Menopausa
  • Problemi alla tiroide
  • Alopecia areata
  • Infezioni del cuoio capelluto come la tigna
  • Disturbo da strappamento dei capelli chiamato tricotillomania

Rimedi per la caduta dei capelli donne

Seguire una dieta nutriente e mantenere bassi i livelli di stress come sempre si rivela una strategia a lungo termine per aiutare a prevenire la caduta dei capelli e favorirne la ricrescita. Cosa fare contro la caduta dei capelli nelle donne? Sarebbe bene trattare i capelli il più delicatamente possibile per ridurre al minimo una caduta accidentale, quindi:

  • non utilizzare accessori per capelli tipo fermagli o elastici
  • evitare prodotti per lo styling che possono danneggiare e spezzare i capelli, come phon a temperatura elevata, piastre e arricciacapelli
  • limitare l'uso di trattamenti aggressivi come permanenti e tinture
  • evitare troppi shampoo
  • non pettinare troppo i capelli quando sono bagnati o utilizzare elastici in gomma.

Cosa fare quando si perdono tanti capelli?

Quando la caduta dei capelli inizia a diventare visibile e un ottimo rimedio prendere integratori di ferro, un nutriente di cui il corpo ha bisogno per capelli sani. Nella dieta è utile anche inserire più lenticchie e spinaci, ma anche fagioli e carne di manzo. Da ricordare che è più facile assorbire ferro dalle fonti animali e che le proteine sono fondamentali per la crescita dei nuovi capelli, via libera quindi a uova, pesce e carni magre. Quale carenza di vitamina fa cadere i capelli? Le carenze di vitamina B2, o riboflavina, sono strettamente collegate alla caduta dei capelli, consigliato il consumo di uova e del salmone, soprattutto per la carenza di biotina (vitamina B7). Anche la carenza di folati e di acido folico va colmata, alimenti suggeriti gli asparagi e i cavoletti di Bruxelles.

Caduta dei capelli: rimedi naturali

Il fumo riduce la circolazione sanguigna, il che significa che i follicoli piliferi non ricevono i nutrienti di cui hanno bisogno dal sangue. Diversi studi hanno scoperto che coloro che fumano hanno più del doppio delle probabilità di avere i capelli diradati rispetto a quelli che non fumano. E non è tutto, il fumo fa anche ingrigire i capelli prematuramente. Tra i rimedi naturali la caffeina sembra invece promuovere l'allungamento del fusto del capello, una formula tutta vegetale è questa di Annurkap fiale anticaduta che oltre alla caffeina contiene un principio funzionale da Melannurca Campana insieme all’estratto di Lupino Bianco, Serenoa Repens e Ginseng. Tutto ciò per un prodotto efficace nel rinvigorire e nel fornire ai capelli nuova energia rendendoli più forti e vitali. La presenza di olio essenziale di Timo limita la secrezione sebacea agevolando l’assorbimento del preparato. Altri rimedi interessanti:

  • Neac lozione anticaduta con attivo di origine vegetale estratto da alga marina che si è dimostrato molto efficace nel favorire una fisiologica crescita dei capelli. L’efficacia degli estratti potenziata data presenza di amminoacidi e vitamine è in grado di intervenire sul ciclo biologico vitale del capello contrastando efficacemente i processi di indebolimento e di caduta. Contiene inoltre Acido azelaico che esplica un’azione sebonormalizzante e un pool di sostanze attive che favoriscono a rafforzare la struttura cheratinica del fusto.
  • Keramine H shampoo anticaduta a base di Vitamina PP deterge delicatamente cute e capelli. Grazie alla sua azione stimolante, prepara la cute a ricevere il trattamento anticaduta e dona vitalità e forza alla capigliatura. Per un risultato ottimale si consiglia l'uso abbinato alla Fiala Anticaduta.

Credit immagine: Adobe free stock

Comments

Log in or register to post comments