Come proteggere i capelli dai raggi UV
Quando ci si trova al mare, in spiaggia o in piscina, è importante non solo proteggere la pelle, ma anche i capelli. Oggi, infatti, c'è una crescente consapevolezza riguardo ai danni causati dall'eccessiva esposizione solare sulla struttura e la pigmentazione dei capelli. Esaminiamo insieme perché i raggi UV possono essere dannosi e come proteggere efficacemente i capelli.
Perché i raggi UV sono dannosi per i capelli?
I raggi ultravioletti, noti anche come raggi UV, sono radiazioni elettromagnetiche emesse dal sole e costituiscono circa il 10% della luce solare emessa. Non sono visibili all'occhio umano, ma possono essere dannosi sia per la pelle che per i capelli.
Un'eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti, soprattutto nelle ore più calde della giornata, può danneggiare gli strati di cheratina dei capelli, compromettendo il fusto e alterando la struttura interna della chioma. Gli effetti negativi si traducono in secchezza delle lunghezze e perdita di luminosità; inoltre, il colore dei capelli - a prescindere se naturale o cosmetico - tende a sbiadire. Infine, sebbene i capelli non possano scottarsi, la cute del cuoio capelluto sì. Quest'ultimo è sensibile alla sovraesposizione e può causare secchezza, desquamazione e forfora.
I prodotti per proteggere i capelli dal sole
Esistono diverse tipologie di prodotti per la protezione dei capelli dai raggi UV:
- Lo shampoo e il balsamo specifico per il doposole: entrambi i prodotti sono delicati e idratanti, perfetti per ripristinare l'equilibrio dei capelli dopo una giornata trascorsa al mare o in piscina.
- Gli spray protettivi solari per capelli sono molto diffusi e vanno applicati prima dell'esposizione al sole e ripetutamente durante la giornata, specialmente dopo il bagno in mare o in piscina. Possono essere utilizzati anche prima di attività sportive in piscina, spruzzando il prodotto sulle lunghezze prima di indossare la cuffia. Gli spray sono ideali per chi desidera nutrire e proteggere i capelli senza appesantirli.
- Gli integratori per proteggere i capelli dai raggi UV sono una risorsa preziosa per preservare la salute e la vitalità dei tuoi capelli esposti al sole. Formulati con ingredienti come la vitamina E, il licopene e gli antiossidanti, questi integratori aiutano a contrastare i danni causati dai raggi UV, riducendo la secchezza e la fragilità dei capelli.
Ecco quelli consigliati dal nostro farmacista
- Phytoplage 2017 Shampooing Reh:
Shampoo reidratante a base di estratto di calendula. Capelli e corpo.
Azione addolcente e rivitalizzante grazie a:
estratto di calendula che apporta morbidezza ai capelli e alla pelle;
estratto di midollo di bambù che idrata e rivitalizza la pelle e i capelli.
Azione detergente del derivato dell’olio di cocco: deterge in tutta delicatezza.
Shampoo-doccia detergente delicato per capelli e corpo. Ideale per tutta la famiglia.
Senza solfati.
Anti-sale e anti-cloro.
Idrata e deterge con delicatezza la pelle e i capelli.
Aiuta a eliminare la salsedine, il cloro e i prodotti solari.
- Bioscalin Spray Cap Prot Sole:
Questo spray protettivo contiene un pool di filtri e sostanze antiossidanti, tra cui la Vitis Vinifera e l’Olea Europea, in grado di proteggere a lungo i capelli dall’esposizione al sole, contrastandone la secchezza e la disidratazione, e conferendo nuova idratazione e luminosità alla fibra capillare.
Protezione a lunga durata: fino a 8 ore di esposizione.
- Bioscalin Sole 30+10 Compresse:
Integratore alimentare in compresse con formula arricchita di antiossidanti utili per contrastare lo stress ossidativo e protegge pelle e capelli dall'azione dei radicali liberi. Specificamente studiato per fornire a pelle e capelli il giusto apporto di vitamine, minerali e specifici nutrienti utili durante l'esposizione solare.