SOS Pasqua: Come Aiutare la Digestione Dopo Aver Mangiato Troppo
SOS Pasqua: Come Aiutare la Digestione Dopo Aver Mangiato Troppo

Quante volte ti sei alzato da tavola con la sensazione di gonfiore e bruciore allo stomaco? E l’unico movimento che riesci a compiere, dopo aver mangiato troppo, è dal tavolo al divano?

 

Le feste, si sa, sono un’ottima occasione per condividere la gioia di un buon pranzo, ma spesso si fa fatica a digerire bene tra casatielli, pastiere e uova di cioccolato.

Tuttavia, per non rovinarti le feste, puoi farti trovare preparato!

 

Le festività sono spesso accompagnate da pranzi sontuosi e tradizionali, che possono mettere a dura prova il nostro sistema digestivo. Dopo aver gustato le prelibatezze pasquali, è comune che ci si ritrovi a dover fronteggiare spiacevoli disturbi gastrointestinali nei giorni successivi. Ma non temere, esistono strategie efficaci per alleviare i disagi e favorire una corretta digestione.

 

Sintomi di una cattiva digestione durante le festività

 

Durante il periodo delle festività, è facile eccedere con le quantità e indulgere in cibi ricchi e elaborati. Questo può portare a una serie di fastidi digestivi, tra cui:

 

I primi segnali di una cattiva digestione possono aiutarci a capire come risolvere il problema:

 

Dolore addominale. Il mal di pancia è senza dubbio il primo sintomo di una cattiva digestione. È importante sapere che il dolore addominale può dipendere da diversi fattori, ma nel nostro caso non occorre allarmarsi.

Gonfiore allo stomaco. Spesso si verifica in concomitanza di un mal di pancia. Il gonfiore dipende da un accumulo di gas nello stomaco, che in certi casi può risultare eccessivo e provocare questa sgradevole sensazione di tensione addominale.

Acidità e reflusso gastro-esofageo. L’acidità è uno dei fastidi più comuni: si presenta come una sgradevole sensazione di acido o di amaro nella bocca e dipende dal reflusso gastro-esofageo, ossia dalla risalita (temporanea) del contenuto dello stomaco verso l’esofago. Può provocare leggeri mal di gola o attacchi di tosse secca.

Nausea e sensazione di vomito. Indubbiamente sono gli inconvenienti più spiacevoli nel caso di una cattiva digestione e rappresentano il modo che ha l’organismo per liberarsi del contenuto dello stomaco.

In alcuni casi dipende da un’occlusione intestinale, ma nella maggior parte dei contesti digestivi può presentarsi quando l’apparato fatica ad assimilare e processare i cibi ingeriti.

È importante prestare attenzione a questi segnali e adottare delle strategie per favorire una corretta digestione e ridurre il disagio.

 

Consigli per una migliore digestione durante le festività

 

Masticazione Attenta: La digestione inizia dalla bocca. Assicurati di masticare accuratamente ogni boccone e di mangiare lentamente. Questo favorirà l'assimilazione degli alimenti e ridurrà il rischio di gonfiore e acidità.

Moderazione con gli Alcolici: Durante le festività, è facile esagerare con l'alcol. Tuttavia, un consumo eccessivo può irritare la mucosa gastrica e causare bruciore di stomaco. Bevi con moderazione e alterna l'alcol con acqua per idratare il corpo.

Limita l'Uso del Sale: Un eccesso di sale può causare sensazione di pesantezza allo stomaco e gonfiore. Riduci il consumo di cibi salati e opta per spezie e aromi naturali per insaporire i piatti.

Ascolta il Tuo Corpo: Non lasciarti trasportare dall'atmosfera festosa e imparare a riconoscere i segnali di sazietà. Mangiare oltre il punto di sazietà può causare problemi intestinali. Rispetta i segnali che il tuo corpo ti invia e smetti di mangiare quando sei soddisfatto.

Condimenti Leggeri: Riduci l'uso di condimenti calorici e grassi, che possono compromettere la digestione. Opta per condimenti più leggeri come olio extravergine d'oliva, limone, erbe aromatiche e spezie.

Cotture Leggere: Limita i cibi fritti e opta per cotture più leggere come grigliate, al vapore o al forno. Questo aiuterà a prevenire problemi gastrici e indigestioni.

Consuma Cioccolato con Moderazione: Se ami il cioccolato, preferisci le varietà fondenti e consumale con moderazione. Il cioccolato fondente contiene sostanze benefiche, ma un consumo eccessivo può essere difficile da digerire.

Fare attività fisica: spesso durante le Feste non si ha tempo per andare in palestra, ma in questi casi basterebbe anche una bella passeggiata dopo pranzo. Oltre a essere utile per la digestione, migliora la circolazione.

 

Come aiutare la digestione con i rimedi farmaceutici?

 

Citrosodina Classica: Citrosodina è un integratore alimentare disponibile sotto forma di polvere effervescente da sciogliere in acqua. È formulato per aiutare a lenire i disturbi gastrointestinali legati all'acidità, come bruciore di stomaco e acidità gastrica. La sua formula contiene bicarbonato di sodio, acido citrico e altri ingredienti che agiscono rapidamente per neutralizzare l'acidità e alleviare il disagio digestivo. È particolarmente utile dopo pasti pesanti o eccessivi, come quelli consumati durante le festività, per favorire una rapida digestione e ridurre il senso di gonfiore e pesantezza.

 

Digestivo Antonetto: Digestivo Antonetto è un integratore alimentare liquido formulato per favorire la digestione e ridurre i disagi gastrointestinali dopo i pasti. La sua composizione include estratti di piante officinali e sostanze benefiche per il tratto digestivo, come l'anice verde, il finocchio e la melissa. Questi ingredienti hanno proprietà carminative, antispastiche e digestive, che contribuiscono a ridurre il gonfiore, l'acidità e il senso di pesantezza dopo un pasto abbondante. È un'opzione comoda e pratica da tenere a portata di mano durante le festività pasquali per favorire una migliore digestione.

 

Geffer: Geffer è un integratore alimentare a base di fermenti lattici vivi, utili per riequilibrare la flora intestinale e favorire una corretta funzione digestiva. La sua formula contiene ceppi di batteri probiotici selezionati, che possono aiutare a migliorare la digestione e ridurre i disturbi gastrointestinali come gonfiore, flatulenza e stitichezza. Durante le festività pasquali, quando si consumano spesso cibi ricchi e elaborati, Geffer può essere un alleato prezioso per mantenere l'equilibrio della flora intestinale e favorire una corretta eliminazione dei cibi.



Comments

Log in or register to post comments