L'importanza degli integratori quando si fa sport
   05/22/2024 00:08:05     Home
L'importanza degli integratori quando si fa sport

Per godere di buona salute è fondamentale impegnarsi in un'attività sportiva, e non deve necessariamente essere a livello agonistico, basta che aiuti - attraverso dell'esercizio fisico - a mantenere il corpo in forma. Tuttavia, nonostante uno stile di vita sano, gli appassionati di sport - o gli atleti professionisti - potrebbero necessitare di un supporto aggiuntivo per ottimizzare le prestazioni e favorire il recupero energetico dopo l'allenamento. In queste situazioni, un integratore alimentare specifico per l'attività fisica può rivelarsi prezioso.

A cosa servono gli integratori nello sport?

Gli integratori alimentari destinati all'uso sportivo possono, a seconda della situazione, contribuire all'aumento della massa muscolare, fornire un surplus di energia per l'allenamento o facilitare la perdita di peso.

Quali sono i principali integratori alimentari?

Le proteine del siero di latte sono note per la loro capacità di promuovere l'aumento della massa muscolare e la perdita di peso, mentre la caseina è considerata una fonte di proteine a rilascio più lento. Le proteine della soia, invece, sono ideali per chi segue un'alimentazione vegetariana o vegana.

Gli amminoacidi ramificati e la leucina possono ridurre l'indolenzimento muscolare. La glutammina favorisce il recupero post-allenamento, mentre la taurina supporta il metabolismo. La creatina può aumentare energia e forza, la beta-alanina ridurre l'affaticamento, e l'idrossimetilbutirrato mitigare i danni muscolari causati dall'esercizio. La carnitina, inoltre, potrebbe aumentare i livelli dei recettori per gli androgeni e favorire la combustione dei grassi.

Altri ingredienti noti per la loro presunta capacità di favorire l'uso dei grassi sono: l'estratto tè di verde, i chetoni del lampone, l'acido linoleico coniugato e l'estratto di caffè verde. L'olio di pesce, ricco di omega-3, può aiutare a ridurre l'indolenzimento muscolare, mentre la caffeina può facilitare l'esercizio fisico.

 

Ecco gli integratori - utili nello sport - consigliati dal nostro farmacista

- Massigen Sport Full Recharge (in bustine)

SUPPLEMENT ENERGETICO – POLVERE PER USO ORALE DA RICOSTITUIRE

Contiene creatina e aminoacidi ramificati.

Ideale in caso di debolezza muscolare, sensazione di affaticamento e necessità di recupero muscolare post attività.

Benefici:

- Maggiore energia a disposizione durante l’attività fisica, recupero più rapido post allenamento.

- Supporta l’attività in ogni fase dell'allenamento.

- Un valido supporto contro i crampi muscolari durante e dopo l’allenamento.

- Massigen Sport Amino Gel Up

Un integratore alimentare a base di aminoacidi ramificati e vitamine del gruppo B.  Si tratta di un gel energizzante ideale da prendere sia prima che durante l'allenamento. (Il prodotto ha un piacevole sapore di agrumi. Senza glutine e senza lattosio).

 

- Massigen Sport Creatine

Si tratta di un integratore alimentare a base di Creatina pura utile per il potenziamento muscolare durante un allenamento.

- Da utilizzare nel pre e post il work-out per un potenziamento delle prestazioni fisiche.

- Ideale in caso di performance ripetitive, ad alta intensità e di breve durata.

(Il prodotto è senza glutine e senza lattosio).

Comments

Log in or register to post comments